NOTO… splendido “giardino di pietra” del Settecento, nominata nel 1970 Capitale Europea del Barocco, località definita patrimonio mondiale dell’UNESCO tra arte, cultura , riserve naturali e spiagge incontaminate… Con questo blog desideriamo condurvi in un itinerario suggestivo che vi porterà non solo indietro nel tempo, ma vi darà la possibilità di scoprire le straordinarie risorse di una città dal fascino irresistibile che, pur adeguandosi alle innovative strutture turistico-ambientali, ha saputo mantenere intatta la propria storia in uno scenario unico e inimitabile.

giovedì 30 ottobre 2008

Le strutture turistiche accolgono i turisti offrendo loro informazioni e visite degli interni di tre importanti siti culturali:

Il Museo Civico
Il museo ospita la Galleria d'Arte Contemporanea Pirrone. Sono esposte opere appartenenti alla donazione dello scultore Giuseppe Pirrone di valore internazionale.


La Sala degli Specchi
Presso Palazzo Ducezio, sede del comune di Noto, uno splendido salone a pianta ovale arricchito, alla fine del XIX secolo, di stucchi ed ori di stile Luigi XV e di sontuose specchiere.


Il Teatro Comunale
Il teatro fu intitolato al re Vittorio Emanuele III nel 1870. Ha una capacità di 320 posti a sedere che include tre file di palchi ed una galleria con 80 sedie. Viene definto per la sua bellezza "la piccola Scala"
Per la visita di ogni sito è previsto un biglietto di 2 €. È anche possibile acquistare un biglietto cumulativo di soli 3 € per la visita di tutti i tre siti.