NOTO… splendido “giardino di pietra” del Settecento, nominata nel 1970 Capitale Europea del Barocco, località definita patrimonio mondiale dell’UNESCO tra arte, cultura , riserve naturali e spiagge incontaminate… Con questo blog desideriamo condurvi in un itinerario suggestivo che vi porterà non solo indietro nel tempo, ma vi darà la possibilità di scoprire le straordinarie risorse di una città dal fascino irresistibile che, pur adeguandosi alle innovative strutture turistico-ambientali, ha saputo mantenere intatta la propria storia in uno scenario unico e inimitabile.

domenica 16 novembre 2008

Mare... fascino e suggestione!

Sicilia: isola maggiore del Mediterraneo dove il mare è il protagonista assoluto di uno scenario inimitabile e surreale.
In questo post desideriamo condurvi in uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi di questa splendida isola: la costa orientale. ricca di spiagge incontaminate e naturali che riescono ad affascinare tutti coloro che hanno la possibilità di visitarla.
Tra le località balneari della zona suggeriamo il Lido Arenella noto per la sabbia bianca delle sue spiagge, la località Fontane Bianche ricca di rocce bianche calcaree.
Percorrendo il litorale si giunge nel Golfo di Noto un tratto costiero che va dalla Penisola della Maddalena al centro marittimo di Portopalo di Capo Passero.
Anche questa zona offre la possibilità d'ammirare varie località suggestive, a partire proprio dalla Penisola della Maddalena, nota soprattutto per la presenza di coste alte e frastagliate arricchite da numerose grotte ricavate dal lento ma costante e testardo lavoro effettuato dall'abrasione marina.
Anche Marzamemi, antico borgo di pescatori situato in un promontorio e nato attorno ad una antica tonnara, rientra nel Golfo di Noto.
La tonnara in passato era il centro economico della località che l'accoglieva e dava lavoro a numerose persone. Nonostante il fatto che essa non sia più in funzione, la tradizione marittima è ancora vivissima; attualmente la città è nota anche per il porticciolo turistico.
L'itinerario cittadino non può certamente trascurare l'isola di Capo Passero con alcune attrazioni turistiche come una fortezza che offre la possibilitàd'ammirare dei paesaggi mediterranei caratteristici che non passano certamente inosservati agli occhi ed al cuore degli attenti turisti.
Le risorse ambientali e naturalistiche della città di Pachino sono decisamente tutte da scoprire. La città è nata su un vulcano sottomarino oramai da migliaia di anni spento e sul quale era sorta una grande barriera corallina. La bellezza della zona è soprattutto visibile lungo le coste che la delimitano dove si possono ammirare falesie a picco sul mare, delle belle spiagge, delle innumerevoli insenature.
Il Capo Pachino è sempre stato un punto geografico frequentatissimo sin dall'antichità. Questo promontorio caratterizzato dalla presenza di varie correnti marine è, infatti, un centro per le rotte di navigazione nel Mediterraneo.

Nessun commento: